Pelle normale...una pelle in equilibrio

E' la  pelle che non ha problemi, la pelle ideale.

Elastina e collagene sono in piena attività, l'epidermide  è spessa quanto basta, la  lubrificazione ottimale e al tatto risulta liscia. Alla vista presenta un colorito chiaro, con una leggera sfumatura rosea, E' luminosa, trasparente e non manifesta imperfezioni

Da un punto di vista visiologico la pelle normale risulta ben idratata, con un film idro-lipidico equilibrato e una buona micro circolazione.

La  trama è fine, senza capillari, macchie o brufoli in evidenza. Non manifesta asperità, screpolature, desquamazioni,  rughe profonde. 

E' la pelle perfetta dei bambini. Ma anche in età adulta possiamo vantare una pelle normale. È la pelle che non ci accorgiamo di avere, la pelle che non si fa sentire, non brucia, non si arrossa e non tira. 

Come prendersi cura della pelle normale

Gli interventi mirano a mantenere questo meraviglioso equilibrio:

  • detersione 

  • idratazione

  • protezione quotidiana.

Per mantenerla tale la mattina è sufficiente lavarla con acqua applicando un po’ di tonico che non contenga alcol. Spalmare quindi una crema, su viso e collo, picchiettando delicatamente. Applicare un trattamento nutriente per il contorno degli occhi se lo si desidera. 

La sera usare un detergente in grado di eliminare impurità e trucco, come il latte detergente o  l'acqua micellare. Come trattamento notturno si può scegliere un olio vegetale biologico, leggero, da massaggiare per farlo assorbire bene.

Una volta a settimana applicare una maschera ricca di fattori idratanti e proteine che aiutano a contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Utili anche gli scrub, per rimuovere le cellule morte dalla superficie del viso dando alla carnagione un aspetto più fresco. Se scegliete quelli delicati come le farine vegetali,  possono essere utilizzate anche tutti i giorni.

Evitate gli esfolianti  che con la loro azione meccanica aggressiva, possono graffiare o infiammare il viso, come il sale o lo zucchero, più indicati per il corpo.

I nostri cosmetici per la pelle normale

consigliamo anche....

Trattamenti e ricette utili

Ricca di sali minerali e di acidi organici, resi attivi sulla pelle dal pH acido

Super efficace e delicato, lascia la pelle pulita, fresca e 

morbidosa

La tradizione lo vuole alle mandorle, ma noi utilizziamo i tesori di casa: le nocciole

Detersione con le farine vegetali

Per detergere la pelle del viso e del corpo si possono utilizzare le farine vegetali (avena, grano saraceno, germe di grano, tapioca) oppure le farine di legumi, come ceci e lenticchie. Le farine contengono una piccola quantità di sostanze grasse capaci di emulsionare lo sporco cutaneo. Per ottenere un leggerissimo effetto esfoliante sulla cute si utilizzano farine integrali, nelle quali la crusca agisce da

delicato scrub. 

Come si utilizzano

Si può eseguire un delicato massaggio con la farina posta direttamente sulla pelle leggermente inumidita,  oppure si prepara a parte una pasta morbida con la farina con  acqua  vegetale o  latte tiepido. dopo aver massaggiato la pelle si risciacqua. Per dare spazio alla creatività potete arricchire le farine con i fiori essiccati sminuzzati (petali di rosa, gelsomino, lavanda fiori d'arancio  ecc.) con spezie o erbe aromatiche: cannella, polvere di liquirizia, foglie di menta,  modificando ogni volta il colore e il profumo.

Bibliografia: Cosmetici naturali faidate G.Penazzi

 La Casuarina di De Zuanne Paola  -  Via Roccabauda n.1  -  10020  Cavagnolo - To  - Torino

partita iva: 09868420010 - Iscrizione Camera Commercio di Torino N. 1093983

laboratorio@agricosmetica.com

Laboratorio di produzione cosmetica biologica certificata. Certificazione Azienda N. 0037 Suolo&Salute srl