top of page

La nostra Storia

“Da qualche parte Kafka ha scritto che ci sarebbe da chiedersi non perché l’uomo abbia perduto il paradiso terrestre ma perché non faccia nulla per tornarci”. 

 

"Chiunque torni alla campagna, chiunque voglia un giardino, un orto, è spinto da questo desiderio, di un ritorno all’Eden."  - Pia Pera - L’Orto di un perdigiorno

Un intento..


Nel 2004 la mia famiglia ed io decidemmo di abbandonare la comoda e frenetica vita urbana per trasferirci in campagna; l’intento iniziale era quello di migliorare la qualità della nostra vita. Godere tutto l’anno dei suoni, delle immagini e dei profumi della Natura, mai uguali, mai scontati, dove persino la vista di un cielo plumbeo di una giornata novembrina risulta incantevole e affascinante.
Fu pura beatitudine.

..si fa progetto..

La nocciola è da sempre un frutto fortemente rappresentativo del nostro territorio. Con l’obiettivo di recuperare e restituire identità culturale a parte dei luoghi in cui vivevamo, acquistammo alcuni campi incolti e abbandonati, poco lontano da casa per impiantare un piccolo noccioleto e nel 2009 nacque così la Casuarina e nel 2012 l’Agricosmetica, il laboratorio di produzione cosmetica.

 

..e diventa realtà!


Il mondo vegetale è un’ottima fonte per trovare ingredienti base e sostanze funzionali da cui poter ottenere effetti differenti e sinergici a scopo cosmetico.


A partire dallo sviluppo formulativo, nel laboratorio Casuarina c’è un continuo sforzo di ricerca per migliorare le prestazione dei prodotti senza l’uso di materie prime a forte impatto ambientale, ancora molto presenti nei cosmetici: per il loro basso costo di produzione e per le eccellenti prestazioni performanti.


Nel percorso di implementazione della sostenibilità un’attenzione sempre maggiore è focalizzata al sostegno delle piccole realtà locali sostenendone il lavoro, in funzione delle caratteristiche italiane di biodiversità. Sono diverse le collaborazione che Casuarina ha intrapreso nel corso degli anni con piccole realtà agricole piemontesi e non solo.

Vale sempre la pena piantare un albero, è indice di fiducia nel futuro.


Ti rende tenace, paziente e responsabile. Piantare un albero è sostenibile. Sempre.

IMG_0128.JPG

La sostenibilità fa riferimento all’ambiente ovvero alla natura che ci circonda, al sociale ovvero alla persona e all’economia ovvero al valore che produce.


Casuarina ha insito il concetto di sostenibilità attivando, nel suo piccolo, tutti quei cambiamenti nell’economia dell’impresa che, partendo dalla sostenibilità a lungo termine, tiene conto essenzialmente del benessere dell’ambiente, dell’uomo e degli animali.

bottom of page