IL PROGETTO COSMETICO
Sviluppare un'idea​
Nello sviluppo di un progetto il nostro punto di partenza è sempre il briefing : un incontro orientato ad ascoltare e analizzare le esigenze esposte dal cliente, con lo scopo di raccogliere informazioni dettagliate, istruzioni da seguire, precisi obiettivi da raggiungere.
​
Ampliare un progetto
La fase di sviluppo prosegue con la ricerca delle categorie dei prodotti da sviluppare, l'analisi dei trend, la fascia di mercato, la scelta della forma cosmetica che avrà il prodotto finito e la sua destinazione d'uso.
Un buon progetto individua le caratteristiche funzionali che contribuiranno allo sviluppo dei claims e le modalità di erogazione, come la scelta del packaging, punto chiave per la sua riuscita.
​​
Realizzare il prodotto fisico
Tradurre un'esigenza o un desiderio in un processo produttivo è un percorso in costante divenire. Richiede tempo, Immaginazione, preparazione, esperienza. Senza mai trascurare un'attiva e paziente collaborazione con il cliente, il cui contributo è fondamentale, per l'attuazione del progetto.
Dopo la condivisione delle idee si passa alla stesura della formula, si realizzano diverse prove per le campionature da sottoporre al cliente, lasciando spazio a suggerimenti e miglioramenti con l'obiettivo finale di tradurre un progetto in successo.
​​​