top of page
Fiori

Cos'è l'acido ialuronico?

Siero per gli occhi

L’acido ialuronico (HA) è un glicosamminoglicano, un polisaccaride la cui proprietà unica è di legare e trattenere le molecole d’acqua, fondamentale per il mantenimento dell’idratazione.

​

L’HA è una delle principali sostanze della matrice in cui si trovano le cellule e i costituenti fibrosi, insieme al collagene e all’elastina. Il contenuto di acido ialuronico naturalmente presente nella pelle ha un polimero di medio peso molecolare (600 – 1.000 kDa) e grazie al suo elevato contenuto di acqua mantiene molto di più l’idratazione rispetto alla molecola proteica del collagene.


Trattiene l’idratazione essenziale negli strati della pelle, riduce le rughe sottili dovute a disidratazione e mantiene il turgore.


L’HA naturalmente presente diminuisce con l’avanzare dell’età, il foto-invecchiamento, l’inquinamento, le variazioni della temperatura e i processi ossidativi causano la diminuzione di HA e la diminuzione della sua capacità di trattenere l’acqua nei tessuti connettivi della pelle è responsabile di molti inestetismi:

 

  • perdita di freschezza

  • perdita di elasticità

  • perdita di volume

 

Per la sua elevata capacità di legare l’acqua, l’HA viene ampiamente utilizzato in campo cosmetico poiché è in grado di apportare i suoi benefici anche a livello topico.


Ecco perché l’HA è un componente prezioso nei trattamenti cosmetici studiati per contrastare la perdita di volume, mantenere l’elasticità e l’idratazione della pelle del viso. Inoltre l’acido ialuronico è disponibile in varie dimensioni molecolari con diverse funzionalità.

Pesi molecolari: perché sono importanti?

L’HA è un polisaccaride formato da una catena lineare di unità disaccaridiche di acido glucuronico e N-acetilglucosammina.


Al crescere del numero di queste unità disaccaridiche il peso molecolare dell’HA aumenta.


In base al suo peso molecolare, l’acido ialuronico (HA) svolge differenti funzioni sulla pelle, perché più la sua molecola è piccola (e leggera) più ha possibilità di penetrare ed agire dall’interno, potenziandone le proprietà antiage.

​

Le diverse forme di acido ialuronico (HA) vengono definite in base al loro peso molecolare (PM). Dai dati riportati in letteratura il range di peso molecolare per le diverse forme di acido ialuronico può leggermente variare:

​

 

  • ï‚· Medio-Alto: 500k – 4M Dalton – INCI: Sodium Hyaluronate

  • ï‚· Basso: 100k – 500k Dalton – INCI: Sodium Hyaluronate

  • ï‚· Molto basso: 70k Dalton – INCI: Hydrolized Hyaluronic Acid

ï‚·
ï‚·ï‚·L’acido ialuronico ad alto peso molecolare rimane in superficie, e funziona principalmente come polimero filmogeno che riduce l’evaporazione dell’acqua, mentre le molecole più piccole penetrano più in profondità per fornire i loro benefici di idratazione grazie all’elevata igroscopicità.

​

Diverse funzionalità


Medio e alto peso molecolare: si ferma sugli strati più superficiali della pelle e agisce come una spugna per fornire un'idratazione immediata alla superficie
della pelle basso peso molecolare passa attraverso lo strato corneo per idratare la pelle
ï‚·

Peso molecolare molto basso può penetrare e raggiungere gli strati più profondi dell'epidermide per idratare la parte frontale interna e riempire gli spazi portando ad un effetto rimpolpato.
ï‚·

Le varie combinazioni di pesi molecolari di HA nei preparati cosmetici creano le condizioni ottimali per prevenire e contrastare l’invecchiamento cutaneo.

bottom of page