La nostra azienda

1/2

Come tutto è cominciato

Quando io e mio marito comprammo la nostra casa alle porte del Monferrato, nel 2004, l’idea di un laboratorio cosmetico non esisteva ancora.  Avevamo scelto di vivere in campagna per migliorare la qualità della nostra vita e quella dei nostri figli, pur continuando a lavorare nella città dove siamo nati: Torino.  

Pensiamo che tornare alla natura sia un profondo desiderio dell’uomo : quello che Kafka chiama: “ritorno all’Eden” .  Con il passare del tempo però iniziammo a modificare il paesaggio che circondava la nostra casa, un’antica dimora di frati marianisti del 1850. Pian piano i boschi e i campi incolti lasciarono il posto a filari di noccioleti (oggi 1300 piante).  Nel 2008 nacque l’Azienda Agricola La Casuarina e a dispetto di moltissime difficoltà incontrate, lasciai il mio lavoro per dedicarmi al mio nuovo progetto imprenditoriale: dedicarmi alla coltivazione della nocciola trilobata, che qui da noi è un prodotto  fortemente rappresentativo del territorio. con la volontà però di impiegarla in un modo del tutto diverso da quello alimentare.

Ma non sapevo ancora quale.

Da una difficoltà nasce l' Idea che ti cambia la vita

  Da molti anni soffrivo di una brutta forma di dermatite allergica da contatto, una vera e propria allergia causata dai metalli presenti nei cosmetici, che, pur non rientrando come ingredienti, possono essere presenti come impurità derivanti dalle lavorazioni. Per me era diventata una necessità controllare scrupolosamente gli ingredienti dei cosmetici usati, ma 15 anni fa non era facile per me acquistare ad es. un buon detergente, senza correre il rischio di ritrovarmi le mani completamente spellate. Così ho iniziato a produrmeli da me …… poi la ricerca e la mia passione per lo studio hanno fatto il resto. Ho iniziato ad avvicinarmi alla chimica organica, approfondendo la composizione organolettica di molti ingredienti naturali ,  frequentare corsi di formulazione cosmetica professionali e nel 2012 è nato il laboratorio cosmetico, che ad oggi produce un’intera linea cosmetica certificata biologica e vegana, a base di olio di nocciole

Casuarina, la mia terra di mezzo

  La certezza, non solo della qualità del prodotto finito, ma anche della ecosostenibilità è un importante obiettivo raggiunto dal  nostro laboratorio: ingredienti di derivazione vegetale e biologica, impianti di produzione a basso impatto ambientale,  imballaggio finale ecologico e riciclabile, …. tutta la filiera produttiva viene rigorosamente controllata ….. fino a guadagnarsi la  Certificazione Biocosmetica di Suolo & Salute  che garantisce formulazioni prive di sostanze  inquinanti per l'ambiente e pericolose per  la salute.

1/1

 La Casuarina di De Zuanne Paola  -  Via Roccabauda n.1  -  10020  Cavagnolo - To  - Torino

partita iva: 09868420010 - Iscrizione Camera Commercio di Torino N. 1093983

laboratorio@agricosmetica.com

Laboratorio di produzione cosmetica biologica certificata. Certificazione Azienda N. 0037 Suolo&Salute srl