top of page



Ingredienti
Cosmetici
Per chi non si accontenta di ricette semplici in questa pagina potrà trovare concetti e consigli minimi per affrontare gli aspetti più complessi della cosmesi homemade , per affrontare in sicurezza qualsiasi tipo di preparazione.
Utilizzare ingredienti di produzione industriale, come conservanti o soluzioni tampone, richiede studio, pazienza, ricerca e rispetto della chimica.
Che l' apprendimento, la meticolosità e la cautela siano sempre con Voi.


Ricette cosmetiche
L'ambiente di lavoro ideale per chi vuole dedicarsi all'autoproduzione cosmetica è la cuicina, non solo perchè vi si trova la maggior parte degli strumenti necessari, ma anche perchè è qui che, attraverso semplici ricette di cucina, assistiamo a vere e proprie trasformazioni chimiche, come la fermentazione
alcolica, la lievitazione del pane, la gelificazione, l'imbrunimento o irrancidimento degli alimenti e molto altro ancora. Quando preparate una panna cotta o una maionese, state eseguendo una ricetta galenica.
Qualunque tipo di cosmetico intendiate produrre optate per utensili in acciaio inox, silicone, plastica resistente ai solventi, caraffe graduate, contenitori in pirex e con beccuccio versatore. Facili da afferrare e da lavare.


Cosmetica e dintorni
bottom of page