Olio di Melograno
Olio di melograno
Dalla spremitura a freddo dei frutti rossi della Punica Granatum (in gergo: pomo saraceno) si ottiene un olio ricco di antiossidanti e rigeneranti, vera miniera di fitocomplessi indispensabili per la bellezza della nostra pelle.
Possiamo iniziare a parlare del melograno, o meglio della melograna, come di un’enigma antico:
“Ha la corona ma non è una regina, ha tanti figli ma marito non ha”, ma cos’è?
Il celebre Carducci contemplava e associava questo frutto alla morte del caro figlioletto. È leggenda ritenere che il suo succo di color rosso fosse il sangue del dio Dioniso e in suo onore Afrodite lo piantò sulla terra.
Ma, aldilà delle leggende e degli indovinelli, quasi tutti legati alla sfera della vita, della ricchezza, dell’amore e della fecondità, il Melograno rappresenta un frutto di notevoli proprietà terapeutiche e cosmetiche.
Il frutto è ricchissimo di minerali tra i quali: calcio, magnesio, potassio, rame, zolfo, fosforo e ferro, e in quantità minori anche di cloro, cromo, sodio, selenio, zinco, cobalto.
Sono presenti: acido ascorbico, acido borico, acido malico, acido clorogenico, acido pantotenico.
I principi funzionali del frutto del melograno sono due classi di sostanze polifenoliche:
-
le antocianine (come la delfinidina, la cianidina e la pelargonidina), che conferiscono il colore rosso al frutto
-
i tannini idrolizzabili (come la punicalagina) ed esteri dell’acido ellagico con glucosio.
Senz’ombra di dubbio il polifenolo principale che rende conto del 90% dell’attività antiossidante del melograno è l’acido ellagico in grado di catturare radicali liberi e difendere l’organismo da diverse manifestazioni patologiche.
L’azione rigenerante deriva soprattutto dall’acido punicico, che nella melagrana è presente in una concentrazione maggiore rispetto ad altri frutti. Questa preziosa sostanza favorisce la formazione di cellule nuove, favorendo la rigenerazione del tessuto cutaneo. Cosicché, la pelle riacquista freschezza ed un aspetto vitale e luminoso.