Pelle normale...una pelle in equilibrio
E' la pelle che non ha problemi, la pelle ideale.
Elastina e collagene sono in piena attività, l'epidermide è spessa quanto basta, la lubrificazione ottimale e al tatto risulta liscia. Alla vista presenta un colorito chiaro, con una leggera sfumatura rosea, E' luminosa, trasparente e non manifesta imperfezioni.
Da un punto di vista visiologico la pelle normale risulta ben idratata, con un film idro-lipidico equilibrato e una buona micro circolazione.
La trama è fine, senza capillari, macchie o brufoli in evidenza. Non manifesta asperità, screpolature, desquamazioni, rughe profonde.
E' la pelle perfetta dei bambini. Ma anche in età adulta possiamo vantare una pelle normale. È la pelle che non ci accorgiamo di avere, la pelle che non si fa sentire, non brucia, non si arrossa e non tira.
​
Come prendersi cura della pelle normale
Gli interventi mirano a mantenere questo meraviglioso equilibrio:
​
-
detersione
-
idratazione
-
protezione quotidiana.
​​
Per mantenerla tale la mattina è sufficiente lavarla con acqua applicando un po’ di tonico che non contenga alcol. Spalmare quindi una crema, su viso e collo, picchiettando delicatamente. Applicare un trattamento nutriente per il contorno degli occhi se lo si desidera.
La sera usare un detergente in grado di eliminare impurità e trucco, come il latte detergente o l'acqua micellare. Come trattamento notturno si può scegliere un olio vegetale biologico, leggero, da massaggiare per farlo assorbire bene.
​
Una volta a settimana applicare una maschera ricca di fattori idratanti e proteine che aiutano a contrastare l’invecchiamento cutaneo.
Utili anche gli scrub, per rimuovere le cellule morte dalla superficie del viso dando alla carnagione un aspetto più fresco. Se scegliete quelli delicati come le farine vegetali, possono essere utilizzate anche tutti i giorni.
Evitate gli esfolianti che con la loro azione meccanica aggressiva, possono graffiare o infiammare il viso, come il sale o lo zucchero, più indicati per il corpo.
Detersione con le farine vegetali
Per detergere la pelle del viso e del corpo si possono utilizzare le farine vegetali (avena, grano saraceno, germe di grano, tapioca) oppure le farine di legumi, come ceci e lenticchie. Le farine contengono una piccola quantità di sostanze grasse capaci di emulsionare lo sporco cutaneo. Per ottenere un leggerissimo effetto esfoliante sulla cute si utilizzano farine integrali, nelle quali la crusca agisce da
delicato scrub.