top of page
  • Immagine del redattorePaola, La Casuarina

Olio di Monoi polinesiano: come creare il tuo olio profumato



Le donne polinesiane vantano una carnagione perfetta, morbida e luminosa.

Il loro segreto? L’Olio di Monoi, un olio a base di fiori di Tiarè, (Gardenia di Tahiti) macerati in polpa di cocco, dall'alto potere idratante che le polinesiane massaggiano ogni giorno su viso e corpo.


Fiori, sfioramenti e acqua fanno parte della loro vita e della loro cultura. Fin dalla nascita ai bambini appena nati viene riservato un massaggio per liberarli dalle tensioni del parto e proteggere la loro delicata pelle dal sole e dal vento.

E’ il massaggio Taurumu, rituale antico che, ad opera di mani esperte, armonizza corpo e spirito.


Le sue proprietà


E’ un olio straordinariamente profumato il Monoi, da applicare la sera, sulla pelle con movimenti lenti e circolari, con respiri ampi e rilassati.


Perfetto dopo l’esposizione al sole perché rinfresca delicatamente la pelle, favorisce la rigenerazione e allevia eventuali irritazioni e arrossamenti.

Perfetto anche per il trattamento dei capelli secchi, trattati e applicato sulle lunghezze li protegge dai danni dei raggi del sole.



Come creare il tuo olio profumato?


Monoi nella lingua polinesiana significa olio profumato e in mancanza dei fiori di Gardenia ho voluto prepararlo scegliendo un fiore dall'aroma intenso, caldo, dolce e squisitamente tropicale:

il Gelsomino.


Anche il Gelsomino vanta proprietà cosmetiche di tutto rispetto: tonifica, distende le rughe e ne previene la formazione, lenisce screpolature e arrossamenti ed in più è paurosamente afrodisiaco.


Ingredienti:

  • Olio di cocco vergine da agricoltura biologica

  • Fiori di gelsomino

Preparazione:


Versare in un vaso a chiusura ermetica i petali di gelsomino e ricoprirli interamente di olio di cocco tiepido. Attendere la completa macerazione dei fiori conservando il contenitore in un luogo asciutto e buio per circa un mese.


Poi filtrare con l’aiuto di una piccola garza e conservare in un contenitore. Con le temperature alte l’olio rimane liquido, mentre durante i mesi più freddi tenderà ad avere una consistenza più burrosa.


Il profumo del gelsomino infonde buonumore e in men che non si dica vi ritroverete a passeggiare su spiagge del Pacifico, con canoe che sembrano volare su un mare cristallino, indossando collane di fiori!


42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page