top of page
  • Immagine del redattorePaola, La Casuarina

La Camomilla…dolce senza limiti di dosaggio

Aggiornamento: 11 mar 2020



La Camomilla è da sempre una pianta di primario interesse cosmetico per le marcate proprietà disarrossanti e lenitive (grazie a due componenti principali: l’alfa bisabololo e il camazulene) il suo estratto integrale trova largo impiego in prodotti per pelli particolarmente delicate, sensibili arrossate e/o infiammate.


Idrolato di camomilla


L’acqua aromatica è un perfetto tonico viso per pelli secche, mature, acneiche. È utile per le infezioni delle mucose della bocca in caso di afte, per l’azione antinfiammatoria e moderatamente antibatterica.

Senza dimenticare che è da sempre il primo rimedio a cui pensavano le nostre mamme per le palpebre e gli occhi arrossati. Una volta nella vita un impacco oculare con compresse di garza imbevute con l’infuso refrigerato ci tocca!


Se siete tra quelli fortunati che svernano ai Caraibi nel periodo invernale, allora trovate un piccolo spazio per lei. Applicati localmente, gli estratti di camomilla, prevengono i colpi di sole e accelerano la rigenerazione dell’epidermide (in caso di arrossamenti ed eritemi).



L'olio di camomilla


L’olio è particolarmente pregiato per le pelli delicate, screpolate e arrossate (con couperose) si utilizza sulle dermatosi, sulle scottature, come lenitivo dopo la ceretta e doposole, non solo come calmante ma per l’azione antiossidante che contrasta l’effetto negativo dell’esposizione ai raggi solari. Aiuta a cicatrizzare più rapidamente le ferite (olio) per le labbra screpolate.


Il suo olio è efficace come rilassante muscolare e per alleviare i dolori addominali del neonato in caso di coliche (poche gocce di oleolito tiepido sulla pancia del bebè)!




21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page