top of page
  • Immagine del redattorePaola, La Casuarina

Qual'è il detergente migliore?

Aggiornamento: 20 apr 2021



Non esiste una soluzione universale per detergere la propria pelle


Ma ci sono delle linee guida che possono aiutare nel prendersene cura, senza compiere grossi sbagli e comprometterne la salute e la bellezza. Conoscerla bene e ascoltare le sue esigenze, è il primo passo per prendersene cura.


L’epidermide non è solo un organo barriera, ma un tessuto attivo e dinamico che si rinnova quotidianamente!


La detersione del mattino

Occorre sempre eliminare gli scarti e i lipidi che si sono accumulati in superficie durante il riposto notturno, insieme con le tracce dell’eventuale crema da notte.


La detersione della sera

Dobbiamo togliere i residui di sebo, sporco, smog che si sono depositati nel corso della giornata oltre al trucco, se c’è. La detersione serale dovrà essere particolarmente curata e completa.


Una buona pulizia va effettuata con un detergente e un supporto meccanico che contribuisca ad asportare trucco, sporcizia, cellule cornee superficiali.

Possiamo utilizzare un panno in cotone o microfibra lavabili, spazzolino in setole morbide, spugna. Quello che preferite.


Il massaggio stimola la microcircolazione dermica migliorando l’ossigenazione dei tessuti e la rigenerazione cellulare. Un vero gesto antiage!

Anche il tonico è impotante. Sbagliato pensare che non serva a nulla. Completa la pulizia!

Effettuate sempre il risciacquo, qualsiasi detergente scegliate di usare. Con acqua tiepida o fresca, non eccessivamente fredda. Se avete la pelle particolarmente sensibile usate le acque vegetali: la camomilla e la malva faranno al caso vostro, perché ricche di principi attivi decongestionanti e lenitivi.


Ma veniamo al pezzo forte. Che detergente usare?

I detergenti migliori contengono oli, cere e burri vegetali, ma anche di sintesi, creati dalla green chemistry che hanno la caratteristica di essere molto leggeri, di resistere all’ossidazione e soprattutto di essere amici dell’ambiente.


Non serve ricercare funzionali specifici all’interno di un detergente, perché non serve.

Resta troppo poco sulla pelle. L’unica cosa che deve fare è pulire e farlo bene, in modo delicato ma efficace!


Scopri la Mousse Detergente Bio Casuarina!

Un trattamento di pulizia soffice, cremoso, completo. Gli oli vegetali nobili di Oliva, Ricino e Nocciole, tutti da agricoltura biologica la rendono perfetta per la pulizia quotidiana di tutte le pelli.




51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page