top of page
  • Immagine del redattorePaola, La Casuarina

Si vede, ma non si fa sentire

La pelle è un organo meraviglioso che cambia con le stagioni, con gli anni, con i nostri stati d’animo, con le nostre buone o cattive abitudini. Solo conoscendola possiamo utilizzare i cosmetici giusti per lei, adeguandoli alle sue necessità.


Capire la pelle con un semplice trucco

Se avete dubbi sul vostro tipo di pelle e potete ritagliarvi un giorno di relax a casa, senza uscire, fate questo semplice esperimento: al mattino, lavate il viso con acqua e sapone, sciacquate bene e non usate nient’altro. Usate un sapone prodotto con metodo a freddo, ricco di glicerina e senza profumazioni in moda da non danneggiare la vostra pelle.

Se non amate il sapone, potete utilizzare della farina di riso, emulsionarla con poca acqua, massaggiarla sul viso e sciacquare.


In base a come reagirà la vostra pelle, potrete capire come correggere o cambiare le attenzioni che le dedicate (se all’ inizio la sentite un po’ tirare, è normale, è una sensazione che, nel giro di poco, svanisce).


Una pelle detersa in modo corretto e soprattutto idratata e nutrita al meglio, è una pelle con una barriera idrolipidica sana, capace di restare senza cosmetici per qualche giorno.


Attenti alle reazioni

Se la sentite pizzicare, prudere, provare sensazioni di calore, sta dando chiari segnali che qualcosa non va nelle attenzioni che le prestate quotidianamente, perché non sono sufficienti a proteggerla, nemmeno per poche ore.

Anche una pelle secca o reattiva, se curata bene, non va in tilt se per una volta la lavate con acqua e sapone o resta senza la sua idratazione quotidiana per un giorno.


La pelle sana è una pelle che non si fa sentire, come del resto qualsiasi altro organo che sta bene: non disturba. Un pelle sana, risplende e la potete ammirare allo specchio. Voi cosa vedete?


59 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page