top of page
  • Immagine del redattorePaola, La Casuarina

Biodisponibilità: capiamo di cosa si tratta!

Aggiornamento: 11 mar 2020


Biodisponibilità assorbimento e idratazione


"Biodisponibilità" è un termine farmacologico che in cosmesi indica la quantità di prodotto cosmetico che viene assorbito attraverso la pelle e che quindi è disponibile per svolgere la sua funzione.


Per molto tempo si è negata la possibilità che la cute potesse essere in qualche modo attraversata, poiché, si considerava unicamente il suo ruolo protettivo, una barriera costruita in maniera da escludere tutto ciò con cui viene a contatto.

Ma la ricerca ha ampiamente dimostrato i meccanismi e le condizioni con cui tale assorbimento può avere luogo.


Pensiamo alla somministrazione di farmaci per via transcutanea. La funzione di penetrazione delle sostanze attive però non appartiene alla cosmesi, così dice la legge “il cosmetico resta in superficie”.


Quali sostanze vengono assorbite dalla pelle?


Tuttavia ci sono alcune sostanze che lo fanno, pensiamo agli oli essenziali, a tutte quelle sostanze a bassissimo peso molecolare, alle sostanze che veicolano i funzionali all'interno dei preparati. Ma ancora non basta.


La penetrazione cutanea e l’efficacia di un prodotto cosmetico, sono variabili che dipendono soprattutto dallo stato di idratazione cutanea, dalla nostra età, dal tempo di permanenza delle molecole sulla pelle, dalle condizioni fisiologiche, dallo spessore dello strato corneo.

Come avviene l'assorbimento cutaneo


In linea di massima quando ci spalmiamo una crema l’assorbimento avviene per diffusione passiva più che per penetrazione.


Pensiamo ad una goccia di olio su una carta assorbente, la macchia si allarga ma resta in superficie. I lipidi , l’acqua e le sostanze attive contenuti nella crema si depositano tra le cellule dello strato corneo, spandendosi “a macchia d’olio”. L’effetto è temporaneo, infatti utilizziamo cosmetici idratanti tutti i giorni.


Ma questo non deve trarre in inganno, non vuol dire che non servono. E’ il nutrimento che diamo alla pelle, tutti i giorni, di cui ha bisogno per stare bene.

Così come il cibo che diamo al nostro corpo, quotidianamente!

196 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page