top of page
  • Immagine del redattorePaola, La Casuarina

4° passo - Gli ingredienti indispensabili per una crema

Aggiornamento: 11 mar 2020


Quali altri ingredienti non devono mai mancare in una buona crema?


Le creme anti-età sono costruzioni complesse e per svolgere appieno il loro lavoro di “ristrutturazione” hanno bisogno del lavoro sinergico di vari "specialisti". Il mese scorso abbiamo parlato degli antiossidanti, soldati armati addetti alla difesa delle nostre cellule, sempre in prima linea per evitare che il danno ossidativo si inneschi.


Un’altra categoria di attivi che proprio non deve mancare nella vostra crema sono le molecole incaricate di portare acqua alle cellule: gli zuccheri.


Zuccheri e idratazione


  • Composti da una sola molecola (fruttosio, glucosio)

  • Composti da due molecole (saccarosio, lattosio)

  • Oppure singole unità associate a formare i polisaccaridi (amido, pectina, mucillagini)


La funzione cosmetica principale degli zuccheri riguarda la capacità di idratare, proprio perché sono in grado di trattenere molecole di acqua nella loro struttura e cederla alle nostre cellule.


Acido ialuronico e grassi


La loro presenza nella pelle mantiene una certa umidità superficiale che riduce l’evaporazione dell’acqua dagli strati interni dell’epidermide.

La più famosa di tutte è lacido ialuronico che, nonostante la definizione, di acido ha ben poco. E’ una grossa molecola zuccherina che, come una spugna, si imbeve di acqua e la diffonde nei tessuti.


Ma l’equilibrio acquoso della cute dipende al 90% dai grassi. Sono loro che mantengono integro lo strato barriera impedendo così la fuoriuscita di acqua!


I lipidi (o grassi) cutanei superficiali hanno un ruolo fondamentale nel mantenimento

dell’idratazione cutanea. Pensiamo alla diversa idratazione delle differenti aree cutanee: nella faccia estensoria delle gambe, dove la presenza di ghiandole sebacee è piuttosto scarsa, la cute appare spesso secca (xerotica) con fine desquamazione.


Diversamente, le regioni ricche di ghiandole sebacee raramente dimostrano uno scarso contenuto di acqua.


L'importanza delle ceramidi


Ciò che conta per una buona idratazione è mantenere sempre una buona quantità di lipidi che vanno a comporre il mantello protettivo della cute (film idro-lipidico) primi fra tutti: le ceramidi, lipidi complessi che fanno da cemento tra le cellule cornee, chiudendo gli spazi e condizionando sia l’assorbimento cutaneo di sostanze che arrivano dall'esterno (ecco spiegato perché la pelle è un organo barriera), che il passaggio trans-epidermico di sostanze che arrivano dall'interno (acqua compresa).


In quali prodotti possiamo trovare le ceramidi? Via libera agli oli e ai burri vegetali, di


eccellente qualità, sempre in vetta nella classifica degli ingredienti di un cosmetica con funzione idratante!



SCOPRI gli oli vegetali di Casuarina: https://www.agricosmetica.net/oli-e-oleoliti

35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page