• Paola, La Casuarina

Percorso Beauty Fase 5: Idratanti diversi e con funzioni distinte

Aggiornato il: mar 11



L’acqua rappresenta il principale ingrediente della pelle e un buon livello di idratazione è il presupposto di una cute in buona salute.


Ma non stiamo parlando di semplice acqua in gergo: “acqua libera”.

Se fosse così semplice per idratare la nostra pelle basterebbe bagnarla tutti i giorni e il 99,9% dei laboratori cosmetici chiuderebbero i battenti.


Il contenuto idrico dello strato corneo consiste nell'acqua legata alle proteine e ai lipidi e la sua integrità è essenziale per lo svolgimento della funzione fisiologica di barriera. Ricordate? Ne abbiamo parlato nel precedente articolo.


Come idratare la pelle?

Quando l’idratazione è adeguata la nostra pelle si oppone all'eccessiva evaporazione, viceversa in caso di disidratazione la cute risulta meno elastica e fatica ad impedire la penetrazione di sostanze estranee, irritanti o allergizzanti.


Fatta salva la necessità di utilizzare in maniera opportuna i detergenti, prestando particolare cura alla fase di risciacquo ed evitare, per quanto possibile, condizioni ambientali avverse (vento, sbalzi di temperatura, bagni di sole senza protezione) l’azione idratante può essere realizzata secondo diverse modalità.


Idratazione diretta

La prima è l’ Idratazione diretta: con l’uso di molecole ad azione igroscopica.

Nell'ambito dei derivati vegetali troviamo le pectine e le mucillagini, che risultano potenti idratanti per gelificazione, molecole di discrete dimensioni ed elevata idrofilia.


Queste sostanze funzionano come una sequenza di micro spugne che assorbono l’acqua per poi rilasciarla allo strato corneo sul quale formano una sottile pellicola elastica! La loro funzione idratante avviene anche in condizioni sfavorevoli di umidità ambientale, permanendo sulla pelle come veri e propri scudi alla disidratazione.

Molto ricchi di mucillagini sono gli estratti di Malva, Tiglio e Altea.


Più ricchi di pectine invece i derivati di Rosa e Fiordaliso. L’azione idratante è accompagnata anche da effetti decongestionanti e disarrossanti, utilissimi nel trattamento della pelle secca, perché più fragile e sensibile.


Prova il Latte Detergente alla Rosa Damascena di Casuarina! Un'emulsione ricca e cremosa che deterge e strucca la pelle del viso in ogni sua condizione e può essere utilizzato mattina e sera come prodotto detergente di base.


Acquistalo qui!

15 visualizzazioni

Agricosmetica La Casuarina Di De Zuanne Paola & C. S.a.s.  -  Via Roccabauda n.1  -  10020  Cavagnolo - To  - Torino

12222110012  - Iscrizione Camera Commercio di Torino N. 12222110012 

laboratorio@agricosmetica.com

Laboratorio di produzione cosmetica biologica certificata. Certificazione Azienda N. 0037 Suolo&Salute srl