top of page
  • Immagine del redattorePaola, La Casuarina

Affrontare il caldo in arrivo: come?

Aggiornamento: 30 apr 2021



Alimentazione, cosmetici e cure quotidiane ci aiutano a regolare la traspirazione rispettando al massimo la pelle.


Ci sono due tipi di sudore:

  1. quello prodotto dalle ghiandole sudoripare eccrine, presenti su tutta la superficie cutanea e particolarmente concentrate nelle ascelle, sulla fronte, palmo delle mani e pianta dei piedi, e disperde il calore corpoeo ed è formato da acqua e cloruro di sodio.

  2. Quello prodotto dalle ghiandole sudoripare apocrine, presenti solo in alcune zone: ascelle, areole mammarie, regione inguinale e perineale, formato da grassi e proteine con batteri e sebo, determina l’odore corporeo.

L’organismo elimina le tossine in eccesso attraverso fegato, reni e il sudore.

Quando la temperatura esterna supera i 18°C , il nostro corpo sente la necessità di regolare il calore corporeo e dunque sudiamo. Sudare dunque fa bene, sudare troppo non fa male ma in ogni caso, deve esserci un’igiene corretta.


Buone abitudini

La permanenza del sudore sulla pelle favorisce la proliferazione di batteri che, a contatto con cellule morte, indumenti sintetici e peluria eccessiva, possono generare odori sgradevoli , irritazioni e a volte anche dermatiti (per le quali è sempre meglio rivolgersi ad un dermatologo).

Per rinfrescare tutto il corpo anche una semplice doccia fresca senza uso di detergenti può aiutare. Ma in caso di odore intenso e sudorazione eccessiva, si possono utilizzare detergenti delicati, privi di alcol e profumazioni troppo intense.


Radere le zone critiche perché i peli trattengono gli odori , scegliere tessuti in fibre naturali come cotone e il lino, non solo per gli indumenti ma anche per le lenzuola e le federe del vostro letto.


Fresca tutto il giorno con il giusto deodorante

Per sudorazione intense le soluzioni sul mercato sono molteplici, sta a voi scegliere quella che più vi piace e vi fa star bene per tutto il giorno: ci sono deodoranti che limitano la proliferazione dei batteri o coprenti che celano l’odore naturale corporeo.


Gli anti-traspiranti, a base di sali di alluminio, non bloccano la fuoriuscita del sudore ma la limitano. Se invece la cute è sensibile le cose si complicano un po’ e la scelta può diventare davvero difficile! Nel Deo Spray no gas Casuarina: c’è tutta la freschezza della Menta piperita e del Limone, a base di ingredienti naturali e allume di rocca, assorbente naturale degli odori. https://www.agricosmetica.net/product-page/deodorante-naturale-pelli-delicate


Misure anti-caldo

In estate non rinunciate a bere pensando così di sudare meno. E’ un errore da evitare perché andresti incontro a disidratazione sicura, perché tanto la sudorazione non si arresta!


Gli alimenti piccanti o speziati sarebbe meglio evitarli perché influiscono sui meccanismi della traspirazione, quelli con odori molto forti e poco gradevoli come cipolla e aglio possono peggiorare l’odore del sudore. Occorre ridurre anche nicotina, caffeina e l’alcol, che agiscono sul sistema nervoso, aumentando la produzione di sudore.


Se siete al mare dopo ogni bagno sciacquate bene le ascelle anche con dell’acqua. La salsedine e la sabbia possono dare qualche irritazione. Scegliete con cura la protezione solare, formulati con filtri di ottima qualità per evitare che il sudore renda meno efficace la protezione.

E per il giorno o la sera uno dei nostri prodotti di punta: DeoCrema Casuarina, a base vegetale, attivo on demand, con un’efficacia di 24 ore! Con Karitè e Cacao, si prende cura delle ascelle più delicate, mantenendole asciutte e idratate.


24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page