L’estate è una stagione in cui le gambe sono messe a dura prova!
Il caldo favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni e provoca gonfiori e senso di pesantezza, soprattutto a fine giornata, rendendo caviglie e polpacci gonfi e a volte dolenti.
E’ un problema tipicamente femminile, accentuato dalle variazioni ormonali legate a:
Ciclo
Gravidanza
Menopausa
Pillola contraccettiva
La bellezza nel piatto
Sfrutta alcuni preziosi alleati estivi per dare sollievo alle tue gambe che la Natura ci offre. In queste settimane non farti mancare mirtilli , fragole, ciliegie e mele, perché sono un’ottima fonte di flavonoidi e vitamine A ed E, che proteggono i vasi sanguigni e migliorano la circolazione.
Le carote e i pomodori , ricchissimi di beta carotene e licopene antiossidanti , da mangiare crudi e freschissimi.
Il tè verde che contiene tannini polifenoli e bioflavonoidi, ringiovanisce i capillari mentre l’ananas grazie alla bromelina decongestiona il sistema circolatorio e drena i liquidi.
Tre o quattro volte alla settimana mangia sardine sgombro e salmone forniscono grassi omega 3 fosforo solenio e iodio utili per vasi sanguigni e pelle
Chi si ferma è perduto!
Movimento e attività fisica sono indispensabili per mantenere elastici i vasi sanguigni.
Una camminata, una nuotata o un giro in bicicletta di almeno 30 minuti prevengono i ristagni di liquidi.
Ma l’alleato numero 1 è la talassoterapia: camminare immerse fino al punto vita mezzora al giorno migliora la circolazione e rimodella le gambe!
Se vai al mare sfrutta i benefici dell’acqua marina ricca di oligo-elementi e minerali:
stimola il metabolismo
depura dalle tossine
tonificando i muscoli
attenua la cellulite
Passeggiare sul bagnasciuga o con le gambe immerse fino all'inguine stimola la pianta del piede e la pompa venosa.
In spiaggia però non esporti nelle ore centrali della giornata e usa sempre protezioni alte, perché se i capillari sono fragili e dilatati, l’emosiderina, un pigmento del sangue contenente ferro, può causare la formazione di macchie violacee difficili da attenuare!
Cure verdi per le gambe
I primi alleati delle gambe in estate sono i massaggi.
La sera applica un gel o una crema antifatica, per dare sollievo alle gambe stanche.
Le sostanze più efficaci sono gli estratti di vite rossa, ricca di bioflavonoidi che mantengono forti le vene e vitamine C ed E che proteggono i capillari dall'invecchiamento e dai radicali liberi.
Le piante che favoriscono il drenaggio dei liquidi e tonificano vene e capillari sono l’arnica, hamamelis, caffeina, ippocastano, rusco, centella asiatica, equiseto e gli estratti di edera, di vite rossa, aloe vera, ginkgo biloba, escina, che rinfrescano, combattono la ritenzione idrica e rigenerano.
A fine giornata anche il mentolo può essere di aiuto perché dà un’immediata sensazione di freschezza! Un massaggio ascendente dalla caviglia al punto vita ottimizza i benefici del riposo e del mare.
Errori da evitare
Sale e alcolici trattengono i liquidi e favoriscono l’aumento di peso.
Jeans stretti, tacchi alti e il fumo ostacolano la circolazione e aumentano la ritenzione idrica...inoltre stare sedute o in piedi nella stessa posizione per molte ore al giorno accentua il gonfiore alle gambe.
Comments