top of page

La Sostenibilità nel Suncare Valore aggiunto non ancora raggiunto

  • Immagine del redattore: Paola, La Casuarina
    Paola, La Casuarina
  • 14 lug 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Negli ultimi anni sono comparse sulle confezioni o nelle pubblicità di un numero crescente di prodotti  le parole “sostenibile”, “eco-friendly”, “eco-compatibile” e sui solari anche le diciture “reef-safe” “eco-reef”, “testato in con dizioni di vita marina”, “biodegradabile” che in alcuni casi sono associate ai riferimenti che caratterizzano i prodotti cosiddetti green come “organic”, “bio”, “naturale”.

Le diciture risultano molto spesso ambigue e possono destare anche confusione e scetticismo tra i consumatori, poiché, per esempio, non chiariscono se facciano riferimento alla formulazione o alla confezione o, ancora, non forniscono informazioni sulle modalità con cui queste caratteristiche sono state valutate

Capita spesso che le diciture e gli aggettivi elencati vengano utilizzati in modo intercambiabile, come sinonimi. Tuttavia, un prodotto “naturale” non è necessariamente “sostenibile” dal punto di vista ambientale se il suo processo produttivo ha un impatto negativo sull’ambiente. Allo stesso modo, un prodotto “biologico” non è automaticamente “eco-friendly” se il suo packaging non è riciclabile o se ha elevati livelli di carbon footprint in fase di coltivazione e approvvigionamento delle materie prime che lo compongono.


L’industria cosmetica moderna si trova oggi ad affrontare sfide sempre più complesse che richiedono una maggiore consapevolezza dell’impatto ambientale (Life Cycle Assessment) associato alla produzione e all’utilizzo dei prodotti suncare.

Ricerca e innovazione sono la chiave per conciliare queste esigenze, riducendo gli impatti ambientali associati alla produzione e all’utilizzo dei prodotti, senza sacrificare efficacia e piacevolezza, evitando qualsiasi forma di greenwashing.


La biodegradabilità è la misura in cui una sostanza può essere decomposta da batteri e funghi lasciando residui della degradazione che non siano tossici

Tuttavia, la dicitura biodegradabile non indica che la materia prima o il prodotto solare non arrecherà danno agli organismi marini.

Purtroppo tutti i solari vengono dispersi nell’ambiente e le vie di trasporto dei filtri solari all’aria, all’acqua o al suolo avviene non solo attraverso le attività di balneazione, le acque reflue domestiche  ma anche con lo smaltimento dei rifiuti solidi  quando la confezione non è completamente esaurita.

Questo avviene anche con quei filtri che, erroneamente considerati naturali.

L’assenza dei filtri UV chimici e la loro sostituzione con i filtri UV fisici non garantisce la mancanza di effetti negativi del prodotto sull’ambiente e sulla vita in mare


La ricerca scientifica ormai si è messa in cammino ed è inarrestabile.

E' solo questione di tempo e presto avremo prodotti suncare : sicuri e sostenibili al 100%

Nell'attesa di questo imminente futuro, noi consumatori possiamo prendere parte attivamente al cambiamento, ricordando che:


Le emulsioni O/A (con una presenza di acqua superiore alla parte lipidica) determinano un maggiore rilascio di filtri UV nell’ambiente acquatico, fino al 20% in più rispetto a sistemi anidri (senza acqua). Se proprio amiamo le emulsioni leggere o spray, optiamo sempre per formule resistenti all’acqua.


Le emulsioni A/O (dove la quota lipidica è maggiore di quella idrofila) oltre a garantire livelli di protezione maggiori perché dopo l’applicazione la formazione di uno strato più spesso e omogeneo, sono più resistenti all’acqua e restano adese alla superficie della pelle per un periodo maggiore, anche dopo le immersioni, determinando un rilascio significativamente ridotto.



Gli imballaggi monomateriale sono quelli più facilmente riciclabili rispetto, per esempio, a pompe spray, che richiedono l’utilizzo di polimeri di diversa natura chimica e quindi un più attento smaltimento del prodotto.



 
 
 

Commenti


     Agricosmetica La Casuarina SAS di Paola De Zuanne & C.
Via Roccabauda, 1 - 10020 - Torino
Numero REA TO 1274097 | Codice Fiscale e N. Iscriz. al Registro Imprese 12222110012
E-mail: amministrazione@agricosmetica.com
PEC: lacasuarina.it

Privacy policy  |  Cookie policy

bottom of page