top of page
  • Immagine del redattorePaola, La Casuarina

La 1° fase del Percorso Beauty Casuarina

Aggiornamento: 11 mar 2020

Con pochi gesti il viso si illumina!


Lavarsi il viso solo con l’acqua è consentito solo fino a 12 anni! Se li avete superati, è d’obbligo una routine accurata di detersione. La cura della pelle e la prevenzione dell’invecchiamento iniziano proprio da qui.


La detersione del mattino


La routine di pulizia deve essere diversa a seconda del momento della giornata.

Il detergente del mattino è piuttosto soft, proprio perché le tracce di sporco sono minime: residui delle creme e dei trattamenti che abbiamo lasciato agire durante la notte, miscelati alle secrezioni cutanee.


A questo scopo sono di aiuto le farine vegetali, un cucchiaio addizionato di una piccola quantità di acqua tiepida applicato direttamente sulla pelle umida, con leggero massaggio circolare , seguito da risciacquo.


Date spazio alla vostra fantasia: potete creare una pasta morbida con farina di riso, farina di cocco, di avena, di mandorle, nocciole...

Non avete che l’imbarazzo della scelta!



La detersione per la sera


Non esiste un trucco che trasformi l’aspetto dall'oggi al domani. La salute della pelle dipende da come viene trattata giorno dopo giorno.

Cercate un po’ di gratificazione immediata? Cambiate il modo in cui la lavate.


A differenza del mattino, il rituale di pulizia serale deve essere più accurato e richiede almeno 10/15 minuti. Ma ne vale la pena! Sono la base della Doppia Detersione, un must per le donne asiatiche.


La doppia detersione


Consiste in un primo passaggio con un detergente a base anidra, seguito da un secondo passaggio con un detergente a base acquosa.

Con o senza schiuma? Decidetelo voi. La schiuma non toglie e non aggiunge nulla all'efficacia di pulizia.


Fase 1


Come procedo? Prima si massaggia accuratamente su tutto il viso un olio che toglie le impurità oleose (come il trucco), qualsiasi olio: oliva, mandorle, ricino, canapa, girasole... Il grasso per affinità toglie il grasso, senza aggredire la pelle e la protegge dalla detersione successiva che invece viene fatto con un prodotto a base di acqua.


Fase 2


Successivamente si passa a un prodotto che aiuti a emulsionare lo sporco residuo: particelle di inquinamento, polveri sottili, cellule morte. L’offerta è davvero ampia: ci sono mousse, saponi delicati, latti, gel, acque micellari. Scegliete quello che più vi piace o che meglio si adatta alla vostra pelle.


Procedete ad una micro esfoliazione superficiale con l’aiuto di un panno in microfibra, che pulisce a fondo i pori e leviga la grana della pelle. In questo passaggio è importante la temperatura dell’acqua. Non deve essere fredda, ma tiepida.


Molti detergenti, se miscelati all'acqua tiepida, diventano lattiginosi e possono essere risciacquati con facilità e non sono efficaci se usati con l’acqua fredda. Idem per il sapone.


48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page