top of page
  • Immagine del redattorePaola, La Casuarina

Percorso Beauty Fase 2: il tonico

Aggiornamento: 11 mar 2020

Come utilizzare il tonico sul viso

Si può dire che il tonico completa la pulizia del viso. Si impiega per eliminare i residui di detergenti o di calcare lasciati dall'acqua di risciacquo!


Il suo pH serve anche a riequilibrare le condizioni cutanee fisiologiche.

I tonici per il viso tradizionali sono composti prevalentemente da acqua, talvolta anche alcool, sostanze idratanti , profumo, acidificanti, conservanti e nella maggior parte dei casi non hanno una funzionalità oltre quella descritta.


Acque vegetali come tonico


Con le acque vegetali invece il tonico acquista una funzionalità precisa,

una marcia in più!

Essendo prodotti con estratti vegetali concentrati lasciano sulla pelle tutte le sostanze attive in essi contenute, diventando veri e propri trattamenti cosmetici completi.


Quando si utilizzano?


Si applica dopo la detersione del viso alla mattina e alla sera o, se si ha la necessità, nessuno vieta di utilizzarlo più volte durante la giornata scegliendo l’acqua più indicata alle esigenze del momento.


Ogni vegetale è uno scrigno di sostanze preziose, impossibile non trovarne uno adatto alla nostra pelle!


  • L’acqua di Fiori d’Arancio è addolcente, particolarmente delicata per le pelli sensibili e tendenti all'arrossamento.

  • L’acqua di Fiori di Camomilla è lenitiva, utile per tutte le pelli, in particolare quelle delicate dei bambini, per palpebre o occhi arrossati.

  • L’acqua di Rosa Canina è antiossidante può essere considerata un’acqua anti età, tonico quotidiano per chi vive in città fortemente inquinate.

  • L’Acqua di Malva è astringente (ricca di tannini) e idratante e lenitiva (ricca di mucillagini) particolarmente consigliata in caso di cute sensibile, tendente all'arrossamento , con presenza di couperose, secchezza e prurito.

  • L’Acqua di Salvia, ideale per la pelle impura e con brufoli, contiene acido rosmarinico, efficace antisettico e antiossidante che ostacola l’irrancidimento del sebo cutaneo eccedente.

  • L’Acqua di Rosmarino è un ottimo tonico rigenerante cutaneo.

  • L’Acqua di Rose, ricca di tanniti, ha un’azione astringente e disarrossante, conferisce luminosità alla pelle ingrigita.


Per chi vuole osare e non ha particolari problemi di pelle, può puntare sull'acqua di Salice o Limone, Spirulina, molto attive.


Il Salice ad esempio è esfoliante, non adatta a chi ha una pelle sensibile e potrebbe provocare arrossamenti!


Abbinata all'acqua di Limone riduce e contrasta la formazione dei comedoni, rendendo la pelle più luminosa e morbida. Attenzione però a evitare il contorno occhi!!








33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page