top of page
  • Immagine del redattorePaola, La Casuarina

Al sole in sicurezza: i 6 fototipi di pelle

Aggiornamento: 16 gen 2020




Esistono una serie di fattori di rischio che favoriscono la formazione di un melanoma,

a parte il sole e le scottature solari, entrano in gioco anche fattori come ad esempio:

  • la presenza di un gran numero di nei (+ di 50)

  • tumori della pelle nella propria famiglia

  • presenza di più di 5 nei atipici e irregolari

  • un numero elevato di nei screziati

Se anche solo uno di questi fattori vi riguarda dovreste andare almeno una volta all'anno dal dermatologo, qualsiasi sia la vostra età.

Ma prevenzione e protezione non sono sinonimi e dal momento che i raggi solari sono uno dei più importanti fattori di rischio è sufficiente proteggersi efficacemente.

Per farlo dovreste, prima di tutto, comprendere quale sia il vostro tipo di pelle, quanto sole potete sopportare e godervelo senza ansie e paure!


Quando il solleone non fa per voi (1 e 2)

Se avete lentiggini frequenti, pelle molto chiara, capelli biondo chiaro o rossi, occhi verdi o celesti (raramente marroni), allora appartenete al tipo 1: vi scottate sempre e non vi abbronzate mai! La vostra pelle è in grado di proteggersi sotto il sole solamente per 10 minuti!

Se avete la pelle chiara, con qualche lentiggine, i capelli dal biondo al marrone, gli occhi verdi o celesti (raramente marroni) appartenete al tipo 2, anche per voi la scottatura solare è dietro l’angolo. A volte una leggera abbronzatura fa capolino verso la fine delle vacanze, ma solo dopo avervi fatto penare.

La vostra pelle è in grado di proteggersi dal sole non più di 15 minuti senza protezione solare. L’imperativo " via dalla spiaggia" dalle 11 alle 17 per voi è categorico! Indipendentemente dal filtro solare scelto.


Belle come il sole (3 e 4)

La tipica bellezza mediterranea ha la carnagione olivastra, quella che un bambino disegnerebbe con il colore marrone chiaro, per intenderci , e non ha lentiggini. La tipica bellezza del sud, come direbbe qualcuno, ha i capelli castani e gli occhi scuri, ma le invasioni in epoche diverse, da parte di popolazioni non proprio mediterranee, come ad esempio i normanni, hanno caratterizzato in modo profondo questa bellezza, tanto che oggi non è affatto difficile incontrare una tipica donna del sud con gli occhi verdi o azzurri.


Queste donne appartengono al fototipo 3, si abbronzano progressivamente, hanno scottature con meno frequenza e possono restare al sole senza protezione per almeno 20 minuti


Al fototipo 4, invece, appartengono le donne che hanno il colore dei capelli che varia dal castano scuro al nero e hanno gli occhi scuri, la loro pelle le protegge naturalmente per 30 minuti circa, raramente si ustionano e la loro abbronzatura è piuttosto rapida e duratura. Confesso che un po' le invidio!


Baciate dal sole (5 e 6)


Le donne arabe o asiatiche, hanno una pelle pigmentata, senza lentiggini, con poca sensibilità ai raggi UV e raramente si scottano. Appartengono al fototipo 5, sono sempre abbronzate e la loro pelle si difende per almeno 50 minuti senza protezione solare.

Le donne di colore, fototipo 6, hanno una pelle intensamente pigmentata, che le protegge dal sole più di 60 minuti e non si scottano quasi mai.

Qui la domanda nasce spontanea...


Se ci sono delle pelli più o meno pigmentate, che si abbronzano velocemente, perché hanno una tempo limitato di protezione naturale dal sole se tanto non si scottano mai?

A fronte dell’innegabile benessere psicofisico che la luce solare fornisce, esistono rischi e conseguenze per la salute di tutti, che spesso si rendono visibili anche dopo 20 o 30 anni, legati sia alla qualità/quantità di radiazioni che la pelle assorbe, sia alle difese individuali nei confronti del sole. Il foto-invecchiamento è democratico!

126 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page