La pelle non viene danneggiata solo quando ci si sdraia sul lettino in spiaggia.
Sole, vento, sbalzi di temperatura, climatizzatori e inquinamento in estate stressano la cute e accelerano i processi di invecchiamento anche in città
Regola numero 1: detergere
La cute va sempre pulita, soprattutto la sera, per eliminare ogni traccia di crema, make up o filtro solare con detergenti delicati, adatti al vostro tipo di pelle.
Ci sono moltissimi prodotti sul mercato, ma ricordate che un detergente ha un unico scopo: pulire. Sceglietene uno basico, delicato, poco schiumogeno, senza profumazione.
Non serve che abbia altre funzioni, resta troppo poco sulla pelle per mantenere eventuali promesse estetiche.
I raggi solari donano alla pelle riflessi caldi e ambrati ma per evitare che la rendano anche secca e spenta in vacanza ci vogliono cosmetici ad hoc!
Regola numero 2: Idratare
Il prodotto da applicare su viso collo e dècolletè è il siero. Contiene principi attivi in concentrazione superiore rispetto alle creme, dunque ne bastano poche gocce che con il massaggio vengono assorbite rapidamente.
L’ingrediente irrinunciabile dei sieri è l’acido ialuronico, un must per contrastare
rughe, perdita di elasticità, colorito spento e segni di stanchezza. Per rigenerare la cute anche un concentrato di coenzima Q10 su viso collo e dècolletè non sarà da meno.
Dopo la doccia, per la pelle del corpo, sono indispensabili emulsioni leggere, a rapido assorbimento, a base di aloe, karitè, vitamina A ed E, acido lattico, per mantenerla idratata, liscia ed elastica.
Per lenire eventuali rossori e irritazioni utilizzate creme a base di bisabololo, calendula, malva e altea.
Per proteggere i capillari fragili: rusco, ippocastano, mirtillo rosso e nero, uva ursina.
Per contrastare la cellulite quercia marina e betulla.
Per il rilassamento cutaneo e antismagliature benzoino, lavanda, arancia dolce.
Per aumentare le difese naturali ci vogliono coccole serali!
Regola numero 3: Nutrire
Per assicurarsi nutrimenti alla pelle sono necessari i lipidi, gli acidi grassi polinsaturi detti anche essenziali che mantengono in equilibrio le membrane cellulari e rinforzano l’epidermide.
Ne sono ricchi gli oli di enotera, borragine, ribes nigrum e …udite utite.. nocciola! (Olio Casuarina alle nocciole)
Rossore e irritazioni
Rossore prurito e bollicine sono il segno inequivocabile che la pelle non ha sufficienti riserve d’acqua. La cute particolarmente disidratata diventa molto reattiva agli stimoli esterni. Se la pelle è molto delicata e sensibile è più esposta a rossori e vasodilatazione e può anche andare incontro a couperose una condizione che si manifesta con capillari visibili e arrossamento intenso. Soprattutto sulle guance e sul naso.
Per lenire l’irritazione ci voglio cosmetici ricchi di allantoina, bisabololo, pantenolo, malva, aloe e Karitè.
Per proteggere i capillari e migliorare il microcircolo prevenendo l’arrossamento sono invece d’aiuto la amamelide, il ginkgo biloba e l’ossido di zinco.
Riservate un posto speciale nella vostra valigia al gel puro di aloe vera: è una piccola farmacia naturale, ottimo doposole da applicare sulla pelle del corpo con un massaggio dopo la doccia serale, migliora la circolazione del contorno occhi riducendo gonfiore e attenuando borse e occhiaie. Sui capelli per un impacco super idratante!
Comentarios